Effetti sul cervello delle sculacciate

Se anche tu, di fronte a una reazione violenta, oppositiva, "capricciosa", o comunque estenuante, sfibrante e frustrante di tuo figlio, sei stato tentato di dargli una sculacciata (o peggio) ... leggi con me questo articolo sugli effetti che questa forma di punizione ha sul cervello dei bambini.

L’importanza di essere imperfetti

Sarà forte la tentazione di pensare che i nostri errori ci rendano sbagliati, che le “imperfezioni” di nostro figlio lo rendano strano e non adeguato. Non inseguite quella tentazione, cari amici. Abbandonate quella strada, vi assicuro che non vi porterà da nessuna parte.

Piange e tiranneggia quando non può fare come vuole lui

Se, quando gli neghi il terzo gelato della giornata o quando gli dici che “sai, amore, i tuoi denti non vedono uno spazzolino da una settimana e ora che ci stanno crescendo le alghe è proprio il caso di usarlo”, tuo figlio, che fino a poco tempo fa era un angioletto boccoloso, si trasforma improvvisamente in una via di mezzo fra Caligola, Attila e Ivan il Terribile... benvenuta in famiglia! Qui con noi sarai in buona compagnia. Mettiti comoda e leggi cosa possiamo fare per limitare le devastazioni domestiche causate dalla sua ira funesta (...che, ricordiamolo, “infiniti addusse lutti agli Achei”).